Skip to content

Brontolio

La tua fonte di brontolii quotidiani

L’economia di El Salvador vacilla dopo l’uso di Bitcoin

mercoledì 2 febbraio 2022

L’economia di El Salvador vacilla dopo l’uso di Bitcoin

 

L'Establishment finanziario si avvicina al Bitcoin? - Blog Investimenti (google)

Alcuni mesi fa, El Salvador, guidato da Nayib Bukele, ha annunciato che avrebbe accettato Bitcoin come moneta a corso legale. Attualmente, l’economia di questo paese è sull’orlo del collasso. Nel settembre 2021 il presidente ha annunciato con grande clamore la sua intenzione di trasformare il territorio nel “centro finanziario del mondo”. Ha anche parlato di un progetto per la costruzione di una “ Bitcoin City ”.

Cinque mesi dopo, la scommessa rischiosa sta scuotendo l’economia del Salvador. Ed è che costringere banche e aziende ad accettare la criptovaluta è stato controproducente. Ora, il paese deve far fronte a debiti maggiori e Bukele è stato costretto a richiedere un prestito di 1,3 miliardi di dollari al Fondo monetario internazionale .

El Salvador e Bitcoin.

Secondo le stime degli esperti, da quando il paese ha ufficialmente adottato Bitcoin come moneta a corso legale, il credito sovrano di El Salvador è stato quattro volte peggiore di prima. A peggiorare le cose, l’estrema volatilità della criptovaluta è stata molto presente nell’ultimo mese. Mentre a settembre ha raggiunto i 60.000 dollari, attualmente il suo prezzo è in media di 40.000 dollari.

“Oggi, El Salvador è gravato dal debito sovrano più complicato del mondo, e tutto a causa della mania di Bitcoin”, ha affermato Steve Hanke, professore di economia applicata alla Johns Hopkins University. “I mercati credono che Bukele abbia perso la testa, e ragazzo l’ha fatto.”

Secondo un’indagine sui dati dell’Università centroamericana José Simeón Caña, nel settembre 2021 nove salvadoregni su dieci non sapevano cosa fosse Bitcoin . Inoltre, l’80% degli intervistati ha dichiarato di diffidare delle criptovalute. Per acquistare l’idea, Bukele ha anche assicurato ai cittadini che la nuova legislazione renderebbe le rimesse più economiche. Spesso accade il contrario.

Ed è che la maggior parte dei salvadoregni ha immediatamente convertito in Bitcoin i soldi provenienti da parenti e amici emigrati. Hanke stima che questo costi ai salvadoregni fino a quattro volte tanto.

Fenix