Skip to content

Brontolio

La tua fonte di brontolii quotidiani

MIlano. Linea 2 sempre più accessibile: domani, venerdì, entrano in servizio 15 nuovi ascensori

Trasporti

MIlano. Linea 2 sempre più accessibile: domani, venerdì, entrano in servizio 15 nuovi ascensori

Con “informazioni senza barriere” sarà possibile conoscere in tempo reale lo stato di accessibilità delle linee metropolitane

Attualità Martesana, 09 Febbraio 2023 ore 17:57

Entrano in servizio domani, venerdì, gli ascensori della stazioni della linea 2 della metropolitana di Cimiano, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Gorgonzola e Gessate.

 Nuovi ascensori in servizio

La Linea 2 della metropolitana diventa sempre più accessibile.  Da domani infatti altre sei stazioni diventano saranno senza barriere architettoniche. Entrano infatti in servizio 15 nuovi ascensori. Queste le stazioni interessate:   Cimiano, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Gorgonzola e Gessate.

Un intervento da 7 milioni di euro

L’intervento che ha portato all’installazione dei nuovi ascensori è stato possibile grazie a un finanziamento di 7 milioni di euro da parte del Ministero, del Comune di Milano e dei Comuni in cui risiedono le stazioni, e permette di migliorare ulteriormente la fruibilità del servizio della linea Verde, la più estesa della rete milanese. Con questo investimento le stazioni accessibili della M2, tramite ascensori e montascale, sono diventate 27 su un totale di 35. Inoltre Atm ha realizzato, stanziando 3 milioni di euro di risorse proprie, percorsi Loges dedicati a persone non vedenti e ipovedenti nelle stazioni di Gorgonzola e Bussero oltre alla realizzazione di nuovi ingressi, un sottopasso e il rinnovo delle facciate esterne a Cassina de’ Pecchi.

Sull’ intera rete metropolitana di Atm, le stazioni accessibili sono 98 su 119, con una percentuale di accessibilità dell’83% circa (M3, M4 e M5 lo sono al 100%, la M2 al 77% e la M1 al 66%). Atm intende proseguire nei prossimi anni con ulteriori interventi con l’obiettivo con l’obiettivo di rendere accessibile l’intera rete. Ma non solo. E’ infatti a disposizione la piattaforma “Informazioni senza barriere”, fruibile anche dalle persone con disabilità visiva, per conoscere in tempo reale lo stato di funzionamento di ascensori e montascale, consultabile dal sito www.atm.it o dall’App Atm Milano.

Gli ascensori che entreranno in servizio domani, venerdì

Tre a Gorgonzola: il primo collega il nuovo ingresso lato via Ticino alla banchina in direzione Milano, oltre che al sovrappasso che conduce all’ingresso già esistente lato piazza Europa; il secondo collega l’ingresso lato piazza Europa con la banchina direzione Gessate; il terzo il piano strada lato piazza Europa con il piano mezzanino e quindi con entrambi i binari.

Due a Cimiano:uno lato via Palmanova e uno lato via Pusiano che collegano il piano strada al mezzanino.

Due a Vimodrone: collegano il mezzanino alle banchine in direzione Milano e direzione Gessate.

Due a Bussero:collegano il nuovo atrio al nuovo sottopasso e il sottopasso alla banchina direzione Gessate (la banchina direzione Milano è già accessibile tramite una rampa).

Due a Cassina de’ Pecchi:collegano il piano strada con le banchine.

Quattro a Gessate:il primo e il secondo collegano la banchina al mezzanino, il terzo e il quarto il mezzanino al piano strada.

Atm apertura ascensori M2 - Gorgonzola (5)

Foto 1 di 9

Atm apertura ascensori M2 - Gorgonzola (6)

Foto 2 di 9

Atm apertura ascensori M2 - Gorgonzola (7)

Foto 3 di 9

Atm apertura ascensori M2 - Gorgonzola (8)

Foto 4 di 9

Atm apertura ascensori M2 - Gorgonzola (9)

Foto 5 di 9

Atm apertura ascensori M2 Bussero (1)

Foto 6 di 9

Atm apertura ascensori M2 Bussero (2)

Foto 7 di 9

Atm apertura ascensori M2 Bussero

Foto 8 di 9

Atm apertura ascensori M2 Cassina d.P.

Foto 9 di 9

Seguici sui nostri canali
L’operazione

Blitz della Polizia al Satellite e a Piazza Garibaldi: 153 persone controllate, sanzioni per 17mila euro e un espulso

Polizia Locale e Questura di Milano hanno controllato oltre 150 persone, 63 veicoli e quattordici esercizi commerciali in un intervento di contrasto al degrado e all’illegalità

Blitz della Polizia al Satellite e a Piazza Garibaldi: 153 persone controllate, sanzioni per 17mila euro e un espulso
Cronaca Martesana, 09 Febbraio 2023 ore 09:55

Un’operazione lampo in coordinamento tra la Polizia Locale di Pioltello e la Questura di Milano che ha permesso di effettuare controlli a tappeto in due delle aree più esposte della città: piazza Garibaldi e il Satellite. Controlli che hanno portato a 19 sanzioni amministrative, multe per 17mila euro, una espulsione e un aggravamento della pena.

Blitz al Satellite e a Piazza Garibaldi

Ieri, mercoledì 8 febbraio 2023, cinque pattuglie della Polizia Locale e 10 della Polizia di Stato hanno portato avanti un’operazione coordinata dalla Questura di Milano nell’ambito di un intervento di controllo e presidio del territorio e di contrasto al degrado e all’illegalità. Nel mirino sono finite via Mozart  nel cuore del Satellite e piazza Garibaldi a Seggiano. Una quarantina il personale delle Forze dell’ordine impegnato nei controlli che hanno interessato in primis le attività commerciali delle due località.

I numeri parlano da soli: 153 persone, 63 veicoli, 14 negozi controllati per un complessivo di 19 sanzioni amministrative per un totale di 17mila euro.

WhatsApp Image 2023-02-09 at 09.39.33 (1)

Foto 1 di 6

WhatsApp Image 2023-02-09 at 09.39.33

Foto 2 di 6

WhatsApp Image 2023-02-09 at 09.37.48 (1)

Foto 3 di 6

WhatsApp Image 2023-02-09 at 09.37.48

Foto 4 di 6

WhatsApp Image 2023-02-09 at 09.37.47 (1)

Foto 5 di 6

WhatsApp Image 2023-02-09 at 09.37.47

Foto 6 di 6

Controlli alle attività

Il personale della Locale e della Questura ha controllato 10 esercizi commerciali in via Mozart e 4 in piazza Garibaldi. In totale sono state 19 le multe comminate, per lo più per illeciti amministrativi quale la mancanza di autorizzazione nell’occupazione di suolo pubblico, irregolarità dal punto di vista sanitario e dell’etichettatura dei prodotti, assenza della Scia e dei certificati Hccp. In alcuni casi dovranno tornare con il personale di Ats poiché è stata rinvenuta la presenza di blatte e di altri insetti all’interno di locali destinati alla vendita.

Controlli a veicoli e persone

Le verifiche, specialmente da parte del personale dell’Immigrazione, hanno interessato anche le persone che stazionavano all’interno dei locali, dei negozi o lungo le strade. 153 persone e 63 veicoli il bilancio complessivo dell’operazione di verifica. Tra queste sono risultati 11 italiani gravati da precedenti penali e 27 stranieri con precedenti. Un cittadino egiziano è stato portato in Questura a Milano per procedere con il rimpatrio immediato visto che su di lui gravava un provvedimento di espulsione. Si è proceduto anche a un rintraccio per elezione di domicilio e a un aggravamento della misura di custodia cautelare per un uomo, già costretto all’obbligo di firma, che è stato trovato in compagnia di pregiudicati.

A Piazza Garibaldi, inoltre, la Polizia ha proceduto anche al sequestro di alcuni bilancini e di materiale per il confezionamento della droga che sono state rinvenuti in alcuni nascondigli all’interno dei palazzi

 

Potrebbe interessarti anche

chiudi X