Skip to content

Brontolio

La tua fonte di brontolii quotidiani

Colombia in festa per l’insediamento di Gustavo Petro

Colombia in festa per l’insediamento di Gustavo Petro

08.08.22 – Fátima Martínez – Redacción Colombia
Quest’articolo è disponibile anche in: Inglese, Spagnolo, Francese, Greco

Las mujeres: claves para este cambio histórico en Colombia.
Le donne sono la chiave del cambiamento storico in atto in Colombia (Foto di Fátima Martínez)
Migliaia di persone in Plaza Bolivar a Bogotà e in molte parti del Paese hanno festeggiato lo storico traguardo dell’insediamento di Gustavo Petro alla presidenza della Colombia.

Petro e Francia Márquez, la vicepresidente, sono il volto più visibile della speranza di milioni di colombiani di costruire una nuova pagina della storia del Paese. “Oggi inizia la storia della Colombia”, ha sottolineato Petro a un certo punto del suo discorso.

Per la prima volta nella storia il 7 agosto l’inaugurazione è stata aperta alla gente. La festa ha invaso le strade del centro di Bogotà con un’enorme rappresentanza delle culture e delle diversità di tutto il popolo colombiano che è venuto nella capitale per accompagnare questo traguardo, in gran parte dovuto agli sforzi dei movimenti sociali attivi dal 2019in poi, che sono stati i protagonisti di questo cambiamento.

In uno dei momenti più emozionanti del suo discorso Petro ha detto: “Da oggi iniziamo a lavorare affinché in Colombia più cose impossibili siano possibili. Se abbiamo potuto farlo, potremo farlo ancora. Che la pace sia possibile. Dobbiamo porre fine una volta per tutte a sei decenni di violenza e conflitto armato. Si può”.

Traduzione dallo spagnolo di Anna Polo

https://www.pressenza.com/it/2022/08/colombia-in-festa-per-linsediamento-di-gustavo-petro/

Fátima Martínez – Redacción Colombia redazione colombia di preesenza.com