Skip to content

Brontolio

La tua fonte di brontolii quotidiani

CORTE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI. VOTATA LA RISOLUZIONE CHE PROIBISCE AGLI STATI DI RENDERE OBBLIGATORIA LA VACCINAZIONE ANTI COVID19.

CORTE EUROPEA DEI DIRITTI UMANI. VOTATA LA RISOLUZIONE CHE PROIBISCE AGLI STATI DI RENDERE OBBLIGATORIA LA VACCINAZIONE ANTI COVID19.

Votata in data 27 gennaio 2021 la risoluzione Risoluzione 2361 dell’Assemblea Permanente del Consiglio d’Europa che vieta agli Stati di rendere obbligatoria la vaccinazione anti covid 19. La risoluzione vieta inoltre che tale vaccinazione possa essere usata per discriminare lavoratori o chiunque non faccia il vaccino.

Gli stati inoltre dovrannno assicurarsi che i cittadini siano informati che la vaccinazione non è obbligatoria e che nessuno è politicamente, socialmente o altrimenti obbligato a essere sottoposto a pressioni per farsi vaccinare, se non lo desidera farlo da solo;

La risoluzione 2361.

La risoluzione 2361 del 27 gennaio 2021 ordina ai governi di assicurarsi che “i cittadini siano informati che la vaccinazione non è obbligatoria e che nessuno sia politicamente, socialmente o in alcun modo sottoposto a pressioni per farsi vaccinare se non desidera farlo personalmente”.

Gli Stati membri devono inoltre “garantire che nessuno sia discriminato per non essere stato vaccinato, a causa di possibili rischi per la salute o per non voler essere vaccinato”;

Il testo della delibera è della Commissione per gli Affari Sociali, Salute e Sviluppo Sostenibile. Il relatore è stata la dottoressa Jennifer De Temmerman). Il testo è stato adottato dall’assemblea in data 27 Gennaio in quinta seduta.

Il CoE, è la principale organizzazione per i diritti umani dell’Unione europea e l’organo di governo della Corte europea dei diritti umani.

Un problema per il Vaticano e la Santa Sede.

Il decreto rappresenta un serio problema per il Vaticano, infatti discrimina tutti i giornalisti cattolici che non sono disposti a farsi vaccinare sulla base di obiezioni di coscienza per la somministrazione del vaccino COVID-19.
La Sala Stampa della Santa Sede infatti ha comunicato che “è stata resa obbligatoria la vaccinazione per i giornalisti che accompagneranno Papa Francesco in Iraq a marzo”.
l Vaticano, che tutt’ora ha lo status di semplice osservatore presso il CoE ha infatti comunicato che “Per poter partecipare al viaggio apostolico del Santo Padre Francesco in Iraq, è necessario essersi sottoposti alla vaccinazione contro il COVID-19 entro i termini previsti”.

 

Alessandro Bonafede

rediazione di ISOLA
www.isolacolombia.org

 

https://www.persemprenews.it/news-dal-mondo/corte-europea-diritti-umani-votata-la-risoluzione-che-proibisce-agli-stati-di-rendere-obbligatoria-la-vaccinazione-anti-covid19/