Skip to content

Brontolio

La tua fonte di brontolii quotidiani

Geopolitica di TikTok e 5G: la sfida tecnologica della Cina agli Usa

Geopolitica di TikTok e 5G: la sfida tecnologica della Cina agli Usa

Di Alessandro Bonafede

 

TIK TOK E’ UNA APPLICAZIONE DI PROPRIETA’ CINESE CHE STA AVENDO INIDICI DI CRESCITA ELEVATI. MA C’E’ CHI SOSTIEN CHE TIK TOK IL TERRENO DI SCONTRO TRA USA E CINA SIA UN MALWARE E NON UNA SEMPLICE APPLICAZIONE PER SMARTPHONE.

Gli USA stanno imponendo regole a TIKTOK come a TELEGRAM. Ma Tik tok e’ cinese nella proprietà Telegram è un altro contesto mentre Telegram è a guida della Russia.

La qualità di tik tok si basa sull’enorme quantità di dati che sta acquisendo sul mercato e sui server internet. C’è poi WECHAT e altre APP. Spazi di acquisto o di condivisione?


“Ricordiamo che in Cina ci sono oltre 600 milioni di utenti e le potenzialità di gesto mercato sono ottime” dice un giovane giornalista di Repubblica il dott. De Alessandro. Dal punto di vista geopolitico politico e economico sopratutto si aprono quindi una serie di interrogativi.“Il contesto cinese di internet è molto chiuso” afferma De Alessandro.

Giorgio Cuscito di Limes sottolinea giustamente che TIK TOK stà avendo un enorme successo ma il dominio di Internet è a guida monopolistica americana: internet infatti in cina è sotto censura ma Tik Tok viene scaricata da molti utenti sia in Cina che in Usa.

 

Tik tok conta su 500 milioni utenti attivi e1 miliardo affiliati” afferma Giorgio Cuscito. “ Non sappiamo come vengono utilizzati questi dati e su quali server vanno ma sicuramente quello cinese è un uso molto governativo e molto disinvolto”.

 

Nel campo dell’intelligenza artificiale la Cina sta crescendo molto ma la qualità delle ricerche non è la stessa tra Cina e Usa e modo occidentale. In questa fase infatti Washington sta comunque in una posizione predominatene. Whattsapp ovvero Wechat in Cina è l porta di accesso su internet in Cina tramite un’altra app: Wechat.

In Cina ci sono oltre 800milioni di utenti internet il 60% della popolazione le possibilità in campo economico sociale e politico sono quindi enormi.

Di fatto c’è quindi uno stimolo a creare un Whattsapp cinese e l’adesione della Cina a questi sistemi è una forma di sudditanza della Cina agli USA. Da quando l’Europa è uscita di scena con il crollo di Nokia i sistemi operativi sono android di Google: ma Huawei stà sviluppando il proprio sistema operativo.

 

We chat è di proprietà Tensen ed è una potenza software. Quando è arrivato Uber in China tutti hanno iniziato a usare Uber. Da allora il messaggio cinese è stao chiarissimo: qui non si entra senza registrazione formale a adesione economica. I tassisti cinesi infatti usano we chat per ricevere le prenotazioni dei Taxi.

Huawei ha stretto molti accordi con paesi europei. C’è poi il problema del 5g e la crescita esponenziale del mercato internet in Cina è il frutto di una collaborazione continua tra Stato cinese e imprenditoria privata, oltre al problema dei dazi imposti da Trump che si starebbero rilevando controproducenti. Tutti gli attacchi politici e geopolitici a Tik Tok si basano su una realtà: non si sa che fine fanno i dati raccolti e archiviati dalla Cina. C’è poi la app Faceapp che è russa. La sfida che viene portata agli USA da TIK TOK è quindi reale. E si tratta di una mole di dati e di profitti enorme. Quello che è sicuro è che con Wechat la Cina in 10 anni avrà una posizione predominante. E i paesi Europei si trovano tra l’incudine e il martello.

 

 

Di Alessandro Bonafede