Skip to content

Brontolio

La tua fonte di brontolii quotidiani

LO TZOLKIN IL CALENDARIO MAYA

Lo TZOLKIN IL CALENDARIO MAYA: introduzione. 

I KIN nello Tzolkin.

 

  • Ognuno di noi è un kin dello TZOLKIN. Ognin giorno ha una energia astronomica e astrologica e i Maya studiavano le energie dei giorni sia in maniera astronomica che astrologica. Ognuno di noi è un Kin che viene deciso il giorno della sua nascita. Ogni persona intesa come KIN nella sua dimensione energetico/astronomica ha intorno a sè sempre 4 kin che lo accompagnano. Lo Tzolkin è un calendariosacro di 260 giorni/combinazioni: 13 toni lunari x 20 glifi solari (i mesi). Ha 4 colori sacri: il bianco (purifica i proessi) il rosso (nutre i processi e indica anche il pericolo) il blu (scatena cambiamenti anche contundenti) e il giallo (svluppa processi).
  • Il Kin del Destino, (glifo centrale) è la base del “Destino della Vita”, con il Potere della tribù solare.
  • Il Kin Guida, (glifo in alto) ovvero quello che dirige la manifestazione e catalizza la chiarezza. È sempre dello stesso colore del Kin del Destino.
  • Il Kin Analogo, (glifo di destra) dà nutrimento e sostiene, è partner planetario del Kin del Destino.
  • Il Kin Occulto, (glifo in basso) ovvero tutto ciò che è inaspettato, il potere nascosto e misterioso. È anche il modo in cui ci percepiscono gli altri.
  • Il Kin Antipode, (glifo di sinistra) è la Sfida che rafforza, perfetto bilanciamento ed assiste nella ricostruzione della memoria.
Alessandro Bonafede