Skip to content

Brontolio

La tua fonte di brontolii quotidiani

Pandora Papers: svelata la ricchezza segreta dei leader mondiali

lunedì 31 gennaio 2022

Pandora Papers svela la ricchezza segreta dei leader mondiali

Che cosa c'è nei "Pandora Papers" - Il Post

(google)

Con il titolo Pandora Papers, l’International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) ha rivelato un complesso schema di triangolazione e occultamento di denaro e altri beni. Alcune delle persone più potenti, influenti e ricche del mondo sarebbero coinvolte in questo scandalo . Secondo l’ICIJ, l’indagine è supportata da 11,9 milioni di documenti contenenti i dettagli della ricchezza nascosta di queste persone. Fortune accumulate attraverso affari personali attraverso paradisi fiscali e società offshore.

carte pandor: la ricchezza segreta e gli affari dei leader mondiali.

Nei Pandora Papers vengono svelati i segreti finanziari di 35 presidenti e primi ministri. Oltre ad altri 330 funzionari pubblici di 90 paesi. Andrej Babis, Primo Ministro della Repubblica Ceca, avrebbe acquistato un castello da 19 milioni di dollari attraverso una società offshore.

In primo piano c’è anche Abdullah II, re di Giordania, con tre proprietà a Malibu, in California, per un valore di oltre $ 69 milioni.

La cosa peggiore è che il re giordano ha acquisito queste proprietà quando il paese stava attraversando una profonda crisi. Situazione che si ripete con altri leader mondiali e le rispettive nazioni. Nei documenti compare anche Tony Blair, un ex primo ministro britannico, per aver acquisito insieme alla moglie una proprietà del valore di 7,6 milioni di dollari . E lo ha fatto attraverso una società offshore di proprietà della famiglia di Zayed bin Rashid al-Zayani, il ministro del Bahrain.

Tra le rivelazioni più scandalose c’è quella di Ilham Aliyev, presidente dell’Azerbaigian, che tramite procuratori e parenti ha acquisito proprietà nel Regno Unito. Queste attività segrete superano i 500 milioni di euro e parte di queste risorse sono state ottenute vendendo proprietà della Corona.

L’elenco comprende anche celebrità, come Shakira o la modella Claudia Schiffer. L’indagine dell’ICIJ descrive in dettaglio i vantaggi ricevuti dall’uomo d’affari e produttore russo Konstantin Ernst per privatizzare dozzine di cinema nel territorio russo. In totale, Pandora Papers è riuscita a identificare i proprietari di 29mila società offshore i cui beneficiari sono distribuiti in più di 200 paesi . Cina, Russia, Regno Unito e Brasile concentrerebbero la maggior parte dei profitti di queste società.

La più grande perdita fino ad oggi.

Quasi sei anni dopo i Panama Papers e quattro anni dopo i Paradise Papers, il consorzio chiarisce che, nonostante queste fughe di informazioni, poco o nulla è cambiato nel panorama globale della ricchezza nascosta. Ed è che mentre i ricchi cercano veicoli offshore, avremo sempre aziende con servizi volti a soddisfare quei bisogni.

Una società offshore, legale purché dichiarata alle autorità fiscali del paese in cui risiede, ha il vantaggio di pagamenti fiscali bassi, anonimato e assenza di registrazioni contabili o titolari effettivi di quelle giurisdizioni in cui non sono registrate.

Ad oggi, i Pandora Papers rappresentano il più grande dei tre leak pubblicati dall’International Consortium of Investigative Journalists . Questa indagine durata due anni ha visto la partecipazione di oltre 600 giornalisti in 117 paesi.

Messicani schizzati dai Pandora Papers.

Più di 3.000 messicani apparirebbero sui Pandora Papers. Compresi politici, uomini d’affari e funzionari pubblici. Queste persone hanno implementato vari trucchi finanziari per spostare le loro fortune nei paradisi fiscali. Naturalmente, con l’assistenza diretta di consulenti, istituti bancari e studi legali. La lista è guidata da Julio Scherer Ibarra , consulente legale della Presidenza della Repubblica dal 2018. Compaiono anche il controverso uomo d’affari Germán Larrea , direttore esecutivo del Grupo México, e la famosa imprenditrice María

Asunción Aramburuzabala .

Le informazioni rivelate dall’ICIJ indicano che queste persone hanno creato società offshore per attività come l’evasione fiscale, l’acquisizione di immobili di alto valore, l’acquisto di jet e yacht privati e la salvaguardia dei profitti delle loro attività . Tra i dati trapelati ci sono i registri di quelle società offshore, rendiconti finanziari, certificati azionari, titoli di proprietà, e-mail e atti legali. In questo modo si conosce l’identità dei veri proprietari di queste cartiere.

Fenix