Skip to content

Brontolio

La tua fonte di brontolii quotidiani

Putin continua la sua guerra interna

Tachanka Makhno · 21 h ·

Putin continua anche la sua guerra interna contro lavoratori e sindacalisti! Libertà per Kirill Ukraintsev
http://cnt-ait.info/2022/06/05/freedom-kirill-ukrantsev/
Kirill Ukraintsev, leader del sindacato delle consegne dei corrieri russi, è stato arrestato in attesa del processo il 25 giugno. È accusato di “aver chiamato o partecipato a un raduno non autorizzato più di due volte nell’arco di 180 giorni” e rischia fino a cinque anni di carcere.
Il sindacato dei “corrieri”, creato nel 2020, riunisce i lavoratori precari delle consegne, compresi i lavoratori migranti, che lavorano per Delivery Club, una società russa che domina il mercato delle consegne del Paese. Dal 2020 ha condotto numerosi scioperi, chiedendo il pagamento del salario rubato, la rimozione delle multe ingiuste e la fine dell’aumento degli oneri sui lavoratori. Sostiene inoltre di ottenere veri e propri contratti di lavoro per i fattorini.
Lo scorso aprile Delivery Club ha deciso unilateralmente di modificare il metodo di calcolo della remunerazione, provocando così una perdita del 20% della retribuzione dei corrieri. E questo mentre la Russia sta vivendo un forte aumento dell’inflazione!
In risposta a questa misura scandalosa, i fattorini hanno avviato un movimento di sciopero. Il 25 aprile, 4° giorno del conflitto, durante una manifestazione di fattorini davanti agli uffici del Delivery Club, alcuni sono stati arrestati dalla polizia, ma rilasciati senza accusa. Lo stesso giorno, la polizia ha fatto irruzione nella casa del presidente del “Corriere”, Kirill Ukraintsev, confiscandogli tutta la sua attrezzatura informatica oltre a quella della sua famiglia. A seguito della perquisizione, è stato rinviato in custodia cautelare e accusato ai sensi dell’articolo 212.1 del codice penale della Federazione Russa, che riconosce come reato la convocazione o la partecipazione a raduni non autorizzati. È accusato di aver invitato i lavoratori delle consegne e i tassisti sui social media a protestare contro le violazioni dei diritti dei lavoratori. Ora rischia fino a 5 anni di reclusione per “reiterata violazione della procedura per l’organizzazione di assembramenti”.
Nell’appello alla solidarietà internazionale lanciato dal sindacato “Mail” si legge:
“Il sindacato indipendente Courier in Russia è un’organizzazione di base che ostacola gli affari. Inventa e sviluppa nuove tattiche di lotta nel campo del lavoro precario. Per due anni violente repressioni sono state esercitate contro i suoi attivisti, utilizzando sia lo strangolamento economico attraverso ripetuti processi che la coercizione fisica diretta. Ora Kirill Ukraintsev, presidente del sindacato Courier, è sotto l’influenza del posto di sistema dal Delivery Club, di proprietà del Holding di media O2O. Eliminando Kirill, vogliono farci smettere di combattere.
Oggi chiediamo a tutti i compagni disgustati dall’oppressione dell’uomo da parte dell’uomo e dall’alienazione del lavoro da parte del capitale, di sostenere la nostra organizzazione dei precari (…)
Invitiamo i nostri compagni stranieri a prendere parte alle azioni di solidarietà che verrebbero messe in atto:
– Partecipa a picchetti e raduni vicino all’ambasciata russa nel tuo paese o città. Puoi fare riferimento al video con le parole di sostegno di Kirill Ukraintsev, della sua famiglia e del sindacato Courier. Invia tutti i video, le foto e i collegamenti al nostro chat bot di Telegram @CourierUnionFeedbackBot o invia un’e-mail a muharatgaijima@gmail.com
– Dare la massima pubblicità a questo caso. Pubblica comunicati stampa nei media, informa sui tuoi siti Web, informa i fornitori dei tuoi paesi, …
– Produrre e pubblicare elementi visivi, immagini, adesivi, poster, graffiti, ecc.
– Abbiamo bisogno di stabilire contatti all’interno del movimento sindacale internazionale. Scambia le nostre esperienze. Questo è forse il miglior aiuto allo sviluppo di sindacati indipendenti.“
=====
La sezione dell’Associazione Internazionale dei Lavoratori in Russia (KRAS-AIT) sostiene le richieste per la fine delle repressioni contro il sindacato Mail, per il rilascio immediato e incondizionato del suo presidente e la revoca di tutte le accuse contro di lui. Queste repressioni sono un pericoloso precedente e l’inizio di una nuova offensiva delle autorità contro il movimento operaio in Russia in vista della sua completa sconfitta. Invitiamo i compagni della nostra Internazionale a compiere azioni di solidarietà e di protesta, ea diffondere quanto più possibile queste informazioni.
Kirill Ukraintsev rischia ora fino a cinque anni di carcere e il suo processo è previsto per il 25 giugno. Il potere, che non risparmia il sostegno alle imprese in questo periodo di guerra, ha quindi deciso di rispondere al malcontento dei lavoratori reprimendo i più combattivi.
In questo caso è in gioco la libertà di un uomo e, con essa, il futuro delle libertà sindacali in Russia e i diritti dei lavoratori delle piattaforme.
Nelle parole dei nostri compagni : I corrieri non sono schiavi ! La solidarietà è la nostra arma !
Libertà per Kirill Ukraintsev !

CNT-AIT Francia

contact@cnt-ait.info