Skip to content

Brontolio

La tua fonte di brontolii quotidiani

TASSA EUROPEA SU GOOGLE

TASSA EUROPEA SU GOOGLE

Vari paesi della UE stanno stabilendo nuove regole per l’attività delle piattaforme digitali, che sono in gran parte statunitensi. Queste aziende riescono a minimizzare le tasse da versare al fisco, nonostante la alta redditività nei mercati europei. L’impegno dei governi per rimediare alla diseguaglianza è costante ma inefficace.

Bruxelles ha fatto la proposta di concordare una tassa digitale globale, ma raggiungere un’intesa in un mercato globale così vasto non è affatto semplice.

Le entrate pubblicitarie di Google o Facebook in Spagna, d esempio, sono trasferite in Irlanda. Aluni stati europei preferiscono lasciare le cose così: per esempio Irlanda e Lussemburgo hanno una tassazione ridotta che sfiora il dumping fiscale, ma anche la Svezia, che teme effetti negativi per l’innovazione digitale.

Ciò provoca il blocco della cosiddetta “tassa Google europea” . La UE deve quindi trovare un accordo sulla questione in un contesto quello attuale segnato dall’aumento del debito e dal crollo delle entrate fiscali.”

l nuovo “conflitto” globale finanziario quindi si gioca nel campo della web tax: il progetto di tassare le grandi imprese digitali mondiali, andando però a incidere sulle casse di colossi come Facebook e Google. Dal World Economic Forum di Davos, gli Stati Uniti hanno alzato la voce, minacciando l’Italia e gli altri Paesi europei di dazi se verranno portati avanti i progetti che riguardano la web tax. Dalla Svizzera il segretario al Tesoro Usa, Steve Mnuchin, ha tuonato, soprattuto contro Roma, Londra e Parigi: ”Se non fermano i loro piani si troveranno ad affrontare i dazi del presidente Trump”.

Ma se a livello globale lo scontro è tra States ed Europa, anche all’interno del Vecchio continente ci sono molte divisioni, tra chi chiede una digital tax globale, chi è poco interessato per i pochi vantaggi e chi invece intende andare avanti su questo fronte, anche in solitaria.”

redazione ISOLA

www.isolacolombia.org