Skip to content

Brontolio

La tua fonte di brontolii quotidiani

L’IMPORTANZA DELL’ELETTRICO NEL PERIODO POST LOCKDOWN

Durante il periodo del Coronavirus, abbiamo assistitito ad un vero e proprio fenomeno globale. Tutti i settori, dal più al meno importante, sono stati colpiti dalla crisi legata al Covid-19, generando delle vere e proprie rivoluzioni in ogni settore.

Basti pensare che solo nel corso del 2019 (periodo antecedente all’avvento del Coronavirus) c’è stato un incremento di vendite di macchine Elettriche/Ibride, generando un volume di affari in Italia di circa il 120% di fatturato in più solo nel mese di Dicembre 2019.

 

Di fronte a questo cambiamento molti paesi si stanno mobilitando al fine di creare una rete commerciale attiva, generando incentivi su vecchie auto da rottamare e creando delle vere e proprie opportunità per chi intende puntare su un veicolo elettrico.

Prima di ciò è necessario fare una distinzione tra Elettrico ed Ibrido:

Elettrico: per veicolo elettrico si intende un mezzo di trasporto che utilizza per il suo funzionamento un sistema a propulsione elettrica che è generalmente alimentato con batterie ricaricabili

Ibrido: un veicolo dotato di un sistema di propulsione a due o più componenti, ad esempiomotore elettrico con motore termico, che lavorano in sinergia fra di loro

Effettivamente puntare su un prodotto ad impatto ambientale pari a 0 potrebbe sembrare un’ottima scelta, ma quali sono pro e contro?

Pro: Risparmio di carburante, incentivi iniziali molto vantaggiosi, emissioni pari a 0( per veicoli elettrici) ed emissioni di C02 pari a 80g/km per le auto ibride.

Contro: Scarsa autonomia delle automobili, scarsa disponibilità di apparecchi di ricarica e soprattutto notevoli costi di gestione delle batterie per un futuro smaltimento.

Per quanto riguarda la mobilità, l’elettrico diventerà man mano sempre più presente ed importante nella vita quotidiana, ma in linea generale spendere una quantità di risorse finanziarie per acquistare un’autovettura elettrica/ibrida, le quali hanno ancora scarsi livelli di autonomia delle batterie e soprattutto alti costi di gestione per allestire colonnine di ricarica e/o apparecchi similari.

In linea generale l’avvento dell’elettrico sta dando un’ondata di ossigeno al nostro pianeta diminuendo di molto le emissioni, ma a livello pratico il loro utilizzo è ancora purtroppo limitato.

Riusciremo in breve tempo a dare un imput necessario a tale settore al fine di renderlo fondamentale per la nostra societa’?

Christian Buccheri

 

www.isolacolombia.org