Skip to content

Brontolio

La tua fonte di brontolii quotidiani

NASCITA DI NUOVI METODI DI INVESTIMENTO: CRIPTOVALUTE

NASCITA DI NUOVI METODI DI INVESTIMENTO: CRIPTOVALUTE

 

Cosa sono le Criptovalute di cui tutti parlano? E per quale motivo stanno diventando sempre più fondamentali nella nostra societa’.

Nate all’incirca nel 2008/2009 sotto il nome di “BITCOIN” da un anonimo creatore, avevano inizialmente assunto un valore quasi irrisorio.

Dati alla mano sappiamo che nel 2013 il Bitcoin aveva un valore di più o meno 100$, ora, a distanza di circa 7 anni il suo valore ha raggiunto e superato più volte la soglia dei 10000$ di valore.

 



Ma la domanda principale è:” Come ha fatto una moneta, che non esiste neanche realmente, ad avere un balzo così importante in un lasso di tempo così limitato?

La risposta è molto semplice, ha creato un meccanismo di scambio di valori e dati totalmente sicuro, permettendo a chiunque ed in qualunque momento di ricevere e scambiare Bitcoin (o altri tipi di criptovalute) sfruttando il meccanismo della BLOCKCHAIN.

E’ davvero così importante questa BLOCKCHAIN?

Assolutamente si, in quanto non solo rende semplice qualunque tipo di transazioni di criptovalute, ma il tutto viene reso sicuro in quanto i dati non saranno mai totalmente accessibili da malintenzionati.

Sulla base del BITCOIN sono nate successivamente altri tipi di criptovalute, le quali le hanno funzioni accessorie più disparate ed assumono i valori più svariati, da pochi centesimi di euro, a migliaia di euro.

 

E’ il caso di ETHERUM, la seconda Criptovaluta più potente al mondo. Sebbene il suo valore non sia altissimo (circa 364$) ha un valore di capitalizzazione molto alto che le permette di essere affidabile ai fini di mercato.

Ogni giorno vengono create nuovi tipi di Criptovalute e molte di queste non riescono neanche ad entrare nel mercato, a causa della vastita’ e del numero sempre più esagerato di monete virtuali che vengono proposte.

Sicuramente ci troviamo di fronte ad una rivoluzione del digitale, la quale sarà sempre più presente nella vita di tutti i giorni, basti pensare che per fare pagamenti tramite queste criptovalute, non vengono richiesti costi di gestione e/o commissione.

Gli unici costi che si devono affrontare sono quelli relativi alla conversione da Criptovaluta a valuta reale fisica (es EUR/USD etc…)

Il mondo sta cambiando e con esso anche tutti i mezzi che prima si ritenevano fondamentali come ad esempio i metodi di pagamento, con la speranza che tutti i settori vengano, prima o poi, coinvolti da una ventata di innovazione come in questo caso.

 

Christian Buccheri